Passeggiata naturalistica alla scoperta del foliage del Parco Naturale del Monte Corno
Il Parco Naturale Monte Corno (Naturpark Trudner Horn) deve il suo nome al Monte Corno, vetta sita nei Monti di Fiemme. Grazie alla sua bassa altitudine e alla presenza di un clima submediterraneo, l'area comprende la più grande varietà di flora e fauna di tutti i parchi naturali dell'Alto Adige. Accompagnati dal delegato all'ambiente Fabio Maistrelli effettueremo una passeggiata adatta a tutti. Partendo da Caoria - Gfrill, saliremo comode strade forestali fino al Lago Bianco attraversando boschi, prati e pascoli a larici, ammirando gli splenditi colori autunnali.
Conosceremo un piccolo angolo dell'Alto Adige in cui l'operosità umana si è integrata in maniera quasi ottimale con l'ambiente naturale. Pranzo presso pensione & ristorante Fichtenhof a Cauria.
Nel pomeriggio ci immergeremo nel racconto "Il peso della farfalla" di Erri De Luca accompagnati da un fisarmonicista grazie alla preziosa collaborazione con la Filodrammatica di Laives.
INFORMAZIONI UTILI:
Partecipanti: massimo 20 persone
Ritrovo partecipanti: piazza centrale Cauria - presenza di un piccolo parcheggio
Afflusso: con mezzi privati o pubblici.
Percorrenza: circa 3 ore ad andatura tranquilla per poter ammirare la flora e la fauna che ci circonderà
Tempo atmosferico: in caso di maltempo la passeggiata sarà annullata con un giorno di preavviso
Limitazioni: dislivello di circa 200mt. Consigliate scarpe con suola da montagna e bastoncini da trekking.
Contributo di partecipazione: 10 € (pranzo escluso)
Prenotazioni entro giovedì 3 novembre: con una mail di risposta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al 3200784965