atto unico in dialetto trentino di Lorenza Pallaoro
Regia di Lorenza Pallaoro
Le Feisbuc Sisters nascono da un'amicizia e da una grande voglia di divertirsi ma soprattutto di far divertire. Dopo varie partecipazioni alla "Corrida" abbiamo deciso di assemblare i vari lavori portati in scena in questi anni e di fare uno spettacolo tutto nostro. Nella nostra valigia di scena troverete risate, leggerezza, allegria e tanto divertimento. Vi aspettiamo a teatro per potervi dire la fatidica frase: "Che lo spettacolo abbia inizio!"
Il 5 giugno 2023, l’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna e le Marche, ha raggiunto oltre che le case e le attività commerciali, anche i luoghi di incontro e di cultura, come i teatri. Gli amici dell’Associazione “Il Teatro dei Picari” di Macerata hanno perso in una notte il loro Teatro del Borgo, costruito con tanti sacrifici solo 20 anni fa. Insieme al teatro hanno visto sparire la biblioteca con i suoi 500 volumi, copioni teatrali e dvd oltre che oggetti di scena e più di 200 costumi teatrali. In pochi minuti, un’onda più alta di due metri ha sommerso le cose, ma non la voglia di ricominciare e l’entusiasmo di offrire di nuovo cultura, teatro e arte alla propria città.
La Filodrammatica di Laives, legata oltre che dalla passione, anche dall’amicizia si è voluta subito attivare per poter aiutare il Teatro dei Picari nella faticosa ricostruzione unendosi alle altre compagnie sparse in tutta Italia, insieme ai volontari e le volontarie dell’Associazione che già molto stanno facendo in questi mesi.
Mentre il Consiglio di Amministrazione della Filodrammatica organizzava la rassegna teatrale durante l’estate, ha deciso che il gesto di aiuto sarebbe partito proprio dal teatro e ha deciso di organizzare uno spettacolo di beneficenza sotto il tendone del Pfarrheim di Laives l’8 settembre alle ore 21. Le nostre vulcaniche Feisbuc sisters, con la loro energia, positività e simpatia ci regaleranno il loro ultimo spettacolo: “Feisbucsisters cianel”.
La serata sarà ad offerta e l’intero ricavato sarà devoluto all’Associazione Teatro dei Picari per la ricostruzione del Teatro del Borgo di Macerata. Tutti sono invitati a questo gesto di generosità per creare un ponte di solidarietà di teatro in teatro.